Bullets – Cina 2024

⦁ Doppia vittoria in Cina per Max Verstappen, considerando anche la gara sprint del sabato dove all’olandese sono bastati 10 giri per prendersi la testa della corsa, pur scattando dalla quarta posizione. Nel gran premio, invece, ha salutato tutti giá allo start ed il doppio ingresso della safety-car non lo ha minimamente impensierito. Supremazia totale.

⦁ Con la quinta pole position consecutiva da inizio stagione, Max eguaglia quanto fatto da Mika Hakkinen nel 1999. Il record appartiene a Prost che nel 1993 ha conquistato la pole position dei primi sette appuntamenti stagionali.

⦁ Weekend sugli scudi per Norris, in pole-sprint giá al venerdí. Alla partenza-sprint pasticcia un po’ mandando a gambe all’aria un podio-sprint che sarebbe stato alla sua portata. Si riscatta durante il gran premio mostrando un ottimo passo gara che gli ha permesso di dividere le RedBull dall’ennesima doppietta. L’ingresso della Safety-car ha giocato a suo favore, tuttavia Lando avrebbe comunque dato filo da torcere a Perez.

⦁ A differenza di Max, Checo ha impiegato parecchio tempo a trovare il giusto setup e la giusta confidenza con la vettura. Ad ogni modo va via da Shanghai con un doppio podio. Risultato solido, é quello che RedBull gli chiede.

⦁ Alonso ha dato il meglio di sé per tutto il weekend raccogliendo molto meno di quanto seminato. Nella sprint ha lottato per il podio, ma ha chiuso con un ritiro. Nel gran premio é scattato bene sorprendendo Perez, poi il team gli ha montato una gomma soft nuova senza troppa logica. Settimo al traguardo, in una gara lineare avrebbe chiuso in quarta/quinta posizione.

⦁ Passo indietro per le Ferrari dopo il solido risultato di Suzuka. In qualifica é mancata velocitá, mentre in gara il passo non era paragonabile alla McLaren di Norris ed alla RBR di Perez. Leclerc e Sainz hanno corso liberamente, finendo per ostacolandosi in due occasioni. E’ parte del gioco dal momento che lo spagnolo é in cerca di un sedile. Tirando le somme, tra sprint e gran premio, le rosse allungano di quattro punti il vantaggio sui papaya nonostante in McLaren avessero piú prestazione.

⦁ Colpaccio per Hamilton in gara sprint dove ha corso da vero pluricampione del mondo. Lewis ha poi compromesso il Gran Premio con una pessima qualifica che lo ha relegato in nona fila. Nono al traguardo con Russell sesto. Questa é la dimensione delle Mercedes, quarta forza del campionato con poca ciccia.

⦁ Per gran parte della sprint le prime tre posizioni sono state occupate da Max, Luigi e Fernando, tre campioni del mondo, sará un caso? Dico di no, perché quando le condizioni della pista sono molto incerte l’esperienza-vincente paga ed oggi di esperienza-vincente in F1 se ne trova poca. Un esempio? Norris 109 gran premi, 1 pole, 0 vittorie. Russell 109 gran premi, 1 pole, 1 vittoria.

⦁ Sargeant, Stroll e Zhou hanno dimostrato che corrono in F1 non proprio per meriti sportivi. Storia da libro cuore per Zhou che finalmente ha potuto correre un gran premio di casa. Primo ed ultimo? Penso di sí.

⦁ Ho visto Magnussen e Stroll lottare per un sedicesimo posto come se fosse un podio e mi sono divertito tantissimo. Curiosamente – per motivi diversi – entrambi hanno collezionato 10 secondi di penalitá.

⦁ Hulkenberg a punti per la terza volta in stagione, degno di nota. Strani incroci tra Haas e Visa RB (leggi Toro Rosso): Magnussen é stato penalizzato per il contatto con Tsunoda, mentre Ricciardo sconterá tre posizioni sulla griglia di partenza a Miami per aver sopravanzato Nico in regime di safety car.

⦁ Timidi cenni di ripresa in casa Alpine con Ocon a ridosso della zona punti e Gasly non troppo lontano, seppur condizionato da un cambio gomme disastroso. E’ un fuoco di paglia o l’inizio di una lenta ripresa?

⦁ Prossimo appuntamento a Miami tra due settimane con lo stesso sprint format visto a Shanghai.

⦁ Cosa é successo fuori dalla pista nelle ultime due settimane: Alonso ha esteso il contratto con Aston Martin fino al 2026 ed é stato pubblicato il calendario delle 24 gare del 2025.

⦁ Cosa potrebbe accadere a partire dalla prossima stagione: il sistema punti potrebbe essere esteso fino al 12esimo classificato, nel modo seguente: 25,18,15,12,10,8,6,5,4,3,2,1. L’esclusiva é di Autosport e potete leggerla qui: https://www.autosport.com/f1/news/exclusive-f1-to-discuss-new-points-structure/10601482/

I commenti sono chiusi.