Bullets – Australia 2024

  • Storia da libro cuore per Sainz, vittorioso a Melbourne dove era arrivato non certo di poter correre. Il ritiro di Max ha spianato la strada alla vittoria dello spagnolo che é stato sul pezzo per tutto il fine settimana complice una Ferrari in crescita. Gestione gara impeccabile per Carlos, lui sí che drive to survive, alla ricerca di un sedile per la prossima stagione.
  • Sainz avrebbe vinto se Verstappen non avesse sofferto il problema meccanico? Secondo me, no. Tuttavia non sarebbe arrivato lontano da Max. La RBR in Australia non é sembrata dominante come in altre occasioni ed il quinto posto di Perez conferma l’impressione.
  • Leclerc completa la doppietta Ferrari che all’Albert Park non si vedeva dal 2004. Carletto l’ha presa bene, sa che queste vittorie sono salutari alla crescita del team, ed é stato anche onesto nell’ammettere che Sainz ne aveva un po’ di piú.
  • Melbourne felice anche per le McLaren, non troppo lontane dalle Ferrari, ma mai in grado di impensierirle. A detta di Norris con una strategia diversa avrebbero potuto attaccare Leclerc. Il momento sliding-doors é stato il primo cambio gomme: il monegasco ha subito coperto il possibile undercut di Russell, mentre Norris ha pittato qualche giro dopo. Sarebbe andata diversamente se…? Secondo me, no.
  • Fine settimana da dimenticare in casa Mercedes. Dopo l’eliminazione in Q2, Hamilton é stato costretto al ritiro in gara a causa di un problema al motore. Russell ha lottato con Alonso per il sesto posto, fin quando non é andato a muro in curva 7 nel corso dell’ultimo giro. Zero punti, ma di prestazione ce n’era poca.
  • L’incidente di Russell é stato analizzato dai commissari FIA che hanno inflitto 20 secondi di penalitá ad Alonso, reo di aver frenato in anticipo ed aver cosí creato una situazione pericolosa. Se pensate che frenare in anticipo possa essere una cosa lecita la risposta é no, secondo l’articolo 33.4 della F1 sporting regulations che recita: “At no time may a car be driven unnecessarily slowly, erratically or in a manner which could be deemed potentially dangerous to other drivers or any other person“. Meno tre punti sulla patente per Zorro che aveva corso bene fino a quel momento.
  • Tsunoda ringrazia. Il giapponese dopo l’ottima qualifica ha cosí chiuso settimo nel gran premio di casa di Ricciardo rimasto fuori dalla zona punti.
  • Punti per entrambe le Haas con Hulkenberg davanti a Magnussen.
  • Disastro in casa Williams. La vettura incidentata da Albon al venerdí si é rivelata non riparabile e richiedeva una scocca nuova. Scocca di riserva che non é stata portata dal team che é stato cosí costretto a garaggiare con la sola vettura di Sargeant….guidata peró da Albon. Da qui sorgono due domande. La F1 riuscirá ad evitare imbarazzi simili in futuro, magari forzando i team a portare un determinato set di ricambi vitali allo sport? Che senso ha confermare un secondo pilota come Sargeant se non ha la fiducia del team?
  • Prossimo appuntamento in Giappone (sí, a Suzuka!) tra due settimane.

I commenti sono chiusi.