L’OPINIONE: su Leclerc ed Hamilton

Da parecchi mesi avrei voluto scrivere un articolo sul futuro di Leclerc in Ferrari ed il rinnovo di contratto, firmato a fine gennaio, mi ha fornito il primo assist.

Nonostante la durata dell’accordo non sia stata resa nota al pubblico, quello che avrei voluto scrivere in estrema sintesi è il seguente pensiero: il monegasco è un pilota veloce, ha talento, ha potenziale, ma non ha ancora abbastanza esperienza per affrontare un duello mondiale con Verstappen lungo piú di venti gare.

I numeri parlano chiaro: 5 anni, 102 gran premi in Ferrari e 5 vittorie ottenute tutte partendo dalla prima fila con un mezzo in formissima per vincere. Possiamo anche elencarle: Belgio e Monza nel 2019, Bahrain, Australia ed Austria nel 2022. Fine.

Per vincere un mondiale serve passare da tanti momenti chiave che Leclerc nella sua carriera – per tutta una serie di ragioni – non ha mai collezionato. Ne elenco alcuni: vincere partendo dalla seconda fila in giú, vincere una gara bagnata, vincere una gara sporca e sofferta che forse non meritavi ma ti è girata bene grazie ad una safety car e devi difenderla per dieci giri con Verstappen alle calcagna, e soprattuto gestire la pressione mediatica che nell’ambiente italo-ferrarista pesa come macigno.

In soldoni il mio ragionamento é semplice: se un domani Leclerc avrá l’opportunitá di lottare con un mezzo alla pari di Verstappen, allora non riuscirebbe a spuntarla (al primo anno) per via dell’inesperienza di gestire una lotta mondiale a lungo termine. Il 2022 non ha fatto scuola perché il sogno iridato é durato circa metá stagione, cioé fin quando le cose andavano bene (facile cosí).

A mio modo di vedere, quindi, in Ferrari dovevano andare a prendere Verstappen a suon di quattrini anziché puntare sul solo Carletto.

Non ho fatto in tempo a scrivere il pensiero di cui sopra che la notizia bomba è stata resa nota al pubblico appena qualche giorno fa: Hamilton dal 2025 correrá per i colori di Maranello.

Luigi porterá con sé un bagaglio di esperienza quasi ventennale condita da sette modiali vinti (2008,2014,2015,2017,2018,2019,2020) e tre persi all’ultima gara (2007,2016,2021). La voglia di passare alla storia non gli mancherá.

Luigi é stata una scelta giusta per Ferrari? Decisamente sí.

In Ferrari potevano scegliere meglio? Certo, puntando su Max (in coppia con Leclerc, ma a che prezzo?).

Luigi ha fatto bene a scegliere il Cavallino? Negli ultimi 50 anni (!) appena quattro piloti hanno vinto il mondiale con la rossa: Lauda, Scheckter, Schumacher e Raikkonen. Volete che non gli faccia gola entrare in questa lista speciale?

I commenti sono chiusi.